Il Nuovo presidente del A.C.Milan, ma chi è Yonghong Li ?

In molti si staranno chiedendo chi è Yonghong Li da poco nuovo proprietario del A.C.Milan 

Il neo Patron rossonero è un Brooker e uomo d’affari cinese il suo patrimonio si può stimare in  circa 504 milioni di euro.

Diverseentrate economiche sono dovute  soprattutto a partecipazioni in aziende del packaging, ma anche del possesso di miniere di fosfati e di asset nel real estate.

Proprio quest’ultima sembra l’attività più importante del broker, che possiede una quota del 28% di un palazzo di 48 piani a Guangzhou: il New China Building.

Nei documenti ufficiali il grattacielo, dedicato al retail e ai negozi, verrebbe valutato circa 8,8 miliardi di renminbi, cioè circa un miliardo di euro. La quota posseduta da Mr Li nel grattacielo tramite la holding Xu Renshuo varrebbe pertanto complessivamente circa 280 milioni. 

Le miniere di fosfati avrebbero un giro d’affari di 800 milioni di renminbi (cioè 108 milioni di euro) e varrebbero a novembre 2015 circa 648 milioni di renminbi (87 milioni di euro): per Li la quota di competenza (75%) vale 65 milioni. In tutto, fanno circa 504 milioni di euro per il misterioso Li, poco noto in Cina e anzi attaccato dai media locali (il quotidiano Shanghai Zhengquan) per una truffa alla fine degli anni 90 ai danni di 18mila risparmiatori: vicenda che, tuttavia, proprio Mr Li ha smentito con un comunicato ufficiale.

Anche la Signora Li Miss Huang, ha delle attività legate al marito che rendono più corposo il patrimonio di casa Li,ci sarebbe la Zhuhai Zhongfu Plastic Bottling, che la donna possiede tramite la Beverage Packaging Company Limited e la Ruxin New Materials Technology. La Zhuhai Zhongfu Plastic Bottling Co Ltd verrebbe valutata circa 300 milioni di renminbi (cioè 40 milioni di euro).

A questa vanno aggiunti la DongGuang Transmission & Fuel Injection Technologies (valutata circa 300 milioni di renminbi) della quale Ms Huang dovrebbe possedere secondo i documenti consultati circa un 25% (10 milioni di euro) e altre attività minori che varrebbero complessivamente circa 9 milioni di euro. In totale fanno circa 504 milioni, che rappresentano appunto il patrimonio dell’uomo d’affari cinese, poco noto in patria.

Ti potrebbe interessare anche...