Mario Fontanella: Bomber da Europa League

Con il suo Floriana, squadra di Premier Maltese, Mario Fontanella Attaccante Campano che ha trovato fortuna nella bella Isola di Malta si appresta insieme ad una conoscenza del nostro calcio Italico il Tecnico Giovanni Tedesco, ad affrontare i preliminari di Europa League, che lui stesso nella nostra breve intervista definisce le partite più importanti della sua carriera calcistica.

Dopo tanti gol in serie D, Mario si trasferisce a Malta dove si afferma come giocatore di talento, riconosciuto da vari titoli tra cui anche quello di capocannoniere.

Con lui abbiamo instaurato un ottimo rapporto di amicizia e dopo essere stato ospite già con noi durante il programma Radiofonico di Zakradio.net FantaZak,oggi ci ha regalato una breve intervista.

  • Mario, avete raggiunto un traguardo straordinario, come ti prepari a giocare L ‘Europa League ?

    Sono in ritiro dall’8 giugno e sicuramente darò il massimo per passare il turno.Per me saranno le partite più importanti della mia carriera.

  • Il calcio Maltese ti sta dando tanto, come mai in Italia molti talenti come il tuo faticano ad arrivare ?

    In italia c’è poca meritocrazia, io nonostante abbia fatto tanti goal in serie D non ho mai avuto la possibilità di fare il grande salto, a Malta sono partito da zero e in due anni ho vinto capocannoniere, Trophy, ed insieme alla mia squadra abbiamo raggiunto i preliminari di Europa League ,ed adesso sono un giocatore importante.

    Questa è la differenza!

  • Che differenze hai trovato a livello di tifo in giro per le strade, tra malta e Italia ?
Totalmente diverso.
A Malta c’è molta meno tifoseria rispetto all’Italia, anche se io sono fortunato perché Floriana è una delle tifoserie più importanti e c’è tanta gente che viene allo stadio.

 

  • Cosa sei riuscito ad imparare da gente come lulu oliveira e Giovanni Tedesco ?
Sono sicuramente due allenatori diversi che giocano principalmente con due moduli diversi.
Con Oliveira giocavo a 2 in attacco e mi permetteva di svariare sul tutto il fronte offensivo senza perdere mai l’obbiettivo goal e con lui ho imparato a gestire i momenti più difficili perché ti trasmetteva molta serenità. 
Con Tedesco giochiamo a tre avanti ed io gioco sulla fascia a destra.
Con lui pratichiamo più tattica, è molto esigente e mi ha insegnato molti movimenti che sto cercando di sfruttare al massimo.
  • Il mercato incombe questa stagione ti vedremo ancora con il Floriana oppure tornerai a casa ?

Sicuramente fa piacere essere contattato già a giugno da molti club sia in Italia che all’estero,ma io ho un altro anno di contratto e per adesso sono concentrato solo sul Floriana e l’Europa League.

Grazie a Mario Fontanella per la disponibilità e la professionalità.

Ti potrebbe interessare anche...