Valentina Cristiani si racconta tra Ebook, Tv e tanto calcio

Le interviste di calcio piazzato oggi ci portano a parlare con Valentina Cristiani, giornalista della Gazzetta di Parma, opinionista a Sportitalia, volto di 442 su Rete8 e scrittrice.

Valentina, come ti sei avvicinata al calcio?

 Il giornalismo, soprattutto sportivo, é sempre stato dentro di me. Le partite erano il mio pane quotidiano fin dai tempi della scuola. Al punto che, alle superiori,  avevo giá individuato la mia strada. Oltre al lavoro giornalistico per TV, quotidiani, settimanali e siti, ho allenato per due stagioni i pulcini di una squadra in provincia di Bologna, collaborato con degli uffici stampa e scritto l’ebook “Calciatori? No,Grazie!” uscito lo scorso febbraio.

Il calcio é poesia, una magia unica, un fenomeno che non ha eguali. Perché se la poesia ci fa conoscere nel profondo e sognare, il calcio  ci fa emozionare con azioni spettacolari ed i suoi gol in zona Cesarini! In un perfetto mix di adrenalina, passione, tenacia, sofferenza, gioia…

Hai di recente scritto un ebook “Calciatori, No, Grazie! come ti sei trovata nelle vesti di scrittrice e come è nato il tutto?

 

L’idea del libro é nata per caso, come accade per tutte le cose belle. “Si scrive per fare un po’ d’ordine nel caos” come dice lo scrittore statunitense Nathan Englander. Quando mi sveglio la mattina, scrivere é uno dei miei primi pensieri. Insieme a leggere, é ció che maggiormente mi fa stare bene e rende felice. Un lavoro intrigante che mi assorbe totalmente.
Scrivere non é una scelta, é la stessa cosa di innamorarsi. Accade; ed é fantastico. È ci si dedica tutta l’energia, tutti i pensieri,  tutto il tempo.Il mio ebook di esordio “Calciatori? No, grazie!” È uscito lo scorso 1 febbraio e si puó trovare in tutti i digital store : Amazon libri, Mondadori store, Ibs, La Feltrinelli,ecc..
É un romanzo d’amore intrecciato al calcio, la mia piú grande passione e il mio lavoro. Un libro di stretta attualitá che desidera far riflettere, rivolto alle giovani fanciulle che sognano il principe azzurro calciatore con la raccomandazione di non scendere a compromessi per realizzarlo. La mia penna comunque é giá in movimento ed ha iniziato una seconda opera .

Ti abbiamo visto spesso in Tv nei vari programmi dove conduci e fai l’opinionista, quali sonoi tuoi progetti futuri e dove ti vedremo a breve?

Attualmente, oltre a collaborare per la Gazzetta di Parma, coconduco la trasmissione calcistica 442 su Rete8 , emittente locale bolognese e sono opinionista a “Monday Night” su Sportitalia.
Poi, come dicevi tu, un po’ prezzemolina in vari programmi radio e tv per promuovere il libro, come Rai2, TV Parma, Nuovarete, Punto Radio, Radio San Marino e presto altre belle novitá..! Stay tuned!
Dato il riscontro positivo dell’ebook “Calciatori? No, grazie!” , soprattutto dopo il collegamento alla Domenica Sportiva, come giá accennavo sopra, nel futuro ci sará un secondo libro, questa volta cartaceo e tante altre ospitate per promuovere l’ebook.

Il campionato volge al termine.

cosa ti è piaciuto di più in questa stagione e qual’è il tuo par

ere sulle tecnologie nel calcio?

Alle volte ce lo dimentichiamo, ma il nostro é il campionato piú bello del mondo. Basti pensare che a poche giornate dal termine non abbiamo ancora il vincitore dello scudetto e della classifica marcatori.
Sono inoltre da sempre favorevole all’uso delle tecnologie, a tutto ció che puó aiutare l’occhio umano a Prendere decisioni corrette. La Var aiuta e tanto ma va valutata attentamente in certi episodi. Alcune sfumature comunque devono essere limate.

 Sei molto seguita sui social, qual’è il tuo rapporto con il mondo del Web e come tieni a a bada i followers più “selvaggi”?

 

Sono sincera, con il Web il mio è un rapporto di amore-odio

.Midestabilizza l’invidia e la cattiveria che si cela dietro alcuni post, penso che i social dovrebbero essere un momento ludico e di spensieratezza. Detto questo, fa molto piacere il riscontro della gente soprattutto nei commenti alle storie che quotidianamente pubblico.

I “selvaggi” li blocco!!!

L’ebook di Valentina “Calciatori? No Grazie! lo potete acquistare cliccando su questo link: https://www.amazon.it/Calciatori-No-grazie-Valentina-Cristiani-ebook/dp/B079C9BHH6

Ti potrebbe interessare anche...