Mercato estero, tutte le trattative.

Da un paio d’anni il calcio mercato estivo apre i battenti molto prima rispetto alla fatidica data che corrisponde al 3 di luglio.

Come in Italia già diverse società hanno cambiato allenatore e concluso diverse trattative non è da meno il calcio mercato per le squadre estere.

Analizziamo le trattative per i 4 principali campionati.

 

PREMIER LEAGUE. Decisamente regina del mercato sarà la squadra campione in carica allenata da Antonio Conte, che punta decisa ad essere protagonista anche in Champions, avendo praticamente tagliato fuori Diego Costa è in cerca di un attaccante, il primo della lista resta Lukaku. Non sarà facile convincere sia l’Everton, che per il belga chiede cifre che superano i 100 milioni, ed anche battere la difficile concorrenza dello United che dopo non aver rinnovato il contratto ad Ibrahimovic probabilmente perderà anche Rooney il quale potrebbe ritornare al Liverpool. Red Devils che dal canto loro pensano anche ad Alvaro Morata, il quale ha rifiutato un ritorno in Italia.

L’altra squadra di Manchester dopo aver preso Bernardo Silva ed Ederson, cerca un terzino, sondato il terreno per Mendy del Monaco, che però ha stabilito una valutazione alta per il giocatore, la scelta è ricaduta su altri due giocatori ovvero Walker del Tottenham e Bertrand del Southampton. Il Liverpool ha dovuto rinunciare al trasferimento, proprio dai Saints, di Van Dijk per 60 milioni. La società biancorossa, infatti, ha accusato i Reds di “approccio illegale”, costringendo l’armata Klopp a ritirarsi. Klopp che nel frattempo cerca un esterno offensivo. Arenata la trattativa per Salah, che comunque resta in pole, l’alternativa si chiama Asensio del Real Madrid, con il Liverpool pronto ad offrire fino a 40 milioni. L’Arsenal dovrà fare i conti con il mal di pancia di Sanchez, che piace a mezza Europa, anche se Wenger ha annunciato l’intenzione di trattenerlo. Il sogno per i Gunners si chiama Lacazette, che non si muoverà per non meno di 60 milioni.

 

 

LIGA. La vittoria netta del Real Madrid in Champions giustifica la squadra madrilena a provare ad accaparrarsi le prestazioni di Kylian Mbappè, per cui si parla di una cifra record. Stando alle ultime notizie però, non è detto che il classe ’98 lasci il Principato. In uscita oltre a Morata e James Rodriguez, attenzione al futuro di Bale, che potrebbe far spazio proprio al talento francese qualora lasci il Monaco. In porta, dopo le voci su De Gea, dovrebbe essere riconfermato Navas. Fermo, come accade da qualche anno, il Barcellona che dopo aver ufficializzato Ernesto Valverde come allenatore sonda come difensore il giocatore dell’Athletic Bilbao Laporte. Scatenato il Las Palmas, che  avendo quasi scelto l’allenatore che a meno di clamorosi ribaltoni sarà Roberto De Zerbi, è vicinissimo a Gabigol e a Vitolo, che potrebbe arrivare dal Siviglia tramite l’Atletico, che ha il mercato bloccato. Intanto il Siviglia sembra aver delineato il dopo Sampaoli: panchina affidata a Berizzo, ex Celta Vigo.

 

BUNDESLIGA. Anche il Bayern Monaco cerca il grande colpo in avanti. Il sogno di Ancelotti era Sanchez, ma, come detto, non sarà facile strapparlo all’Arsenal. L’alternativa si chiama Diego Costa. In uscita, invece, ci sono Douglas Costa e Renato Sanchez. Il brasiliano, dopo aver fatto faville con Guardiola, non ha convito Carlo Ancelotti. Scatenato il Dortmund, che dopo l’annuncio di Bosz in panchina, ha preso il giovane Philipp dal Friburgo per 20 milioni e da qualche giorno cresce la suggestione Mario Balotelli. In attacco piace anche Dolberg, e potrebbe non essere l’unico a trasferirsi in Germania, dato il recente passato del neo tecnico sulla panchina dell’Ajax.

LIGUE 1. A farla da padrone sarà sempre il PSG, che dovrebbe stanziare oltre 220 milioni per il mercato. Arriveranno un portiere, due difensori, un centrocampista e un grande attaccante, si fa il nome di Aubameyang, in uscita dal Borussia. Il Lione, invece, cerca il dopo Lacazette. Tre i favori per sostituirlo: il Chicharito, Ben Arfa e Traorè, stellina del Chelsea, nell’ultimo anno in prestito in Olanda. L’Om di Rudi Garcia, invece, è vicino a Germain del Monaco, ma nel mirino c’è anche Stevan Jovetic.

 

Quindi come dicevamo il mercato ufficialmente apre il 3 di luglio ma come si evince le grandi squadre stanno già cerando di pianificare alcune trattative, anche perché come più volte ripetuto dagli stessi allenatori ritrovarsi il primo giorno del ritiro estivo con l’80%/90% della rosa può essere un grande vantaggio per un campionato da protagonisti.

D. Di Maggio.

Ti potrebbe interessare anche...